La nostra cliente, di professione consulente filosofica, ci ha chiesto di studiare, per poi conseguentemente elaborare, il proprio logo, nonché la linea – coordinata allo stesso – di tutto il materiale di cui si serve nell’esercizio della professione.
Siamo partiti dal suo nome e dal simbolo della sua area disciplinare, la civetta, creatura cara ad Atena, dea della Sapienza, protettrice delle scienze e della filosofia, per gradualmente fonderli in un unico soggetto, un’unica figura, capace di condensare ed esprimere la duplice lettura, la disgiunzione creativa, dei due elementi fondanti.
L’ambiente cromatico è dominato dal rosso. Abbiamo privilegiato il rosso perché è simbolo del sangue e dell’energia vitale, sia mentale che fisica. L’uso di questo colore aiuta a combattere le energie passive infondendo una straordinaria forza sia psichica che motoria.
Per questo motivo ci è sembrato il colore più adatto per accompagnare la presentazione dell’iniziativa formativa della nostra cliente, che ha lo scopo di potenziare i processi di costruzione dell’autofiducia dei singoli e dei gruppi, attraverso l’analisi della comunicazione e dei comportamenti.