Si avvicina la fine dell’anno e l’impresa orientata al marketing e alla comunicazione ha l’imperdibile occasione di premiare i clienti più fedeli ed i fornitori più affidabili consegnando ad essi dei regali, sotto forma di gadget, che possono abbellire il loro ufficio o la loro scrivania e, allo stesso tempo, rivelare preziose funzioni d’uso (come calendari, agende, scatole contenitive, shoppers, block-notes).
Il gadget è anche uno strumento validissimo per comunicare l’immagine aziendale, la propria value preposition, nonché il posizionamento strategico. Gadget di successo, gradevoli nel design ed utili nella sostanza, possono destare attenzione nei confronti del brand anche da parte di chi ancora non lo conosce e, per questa via, generare contatti utili a sviluppare ulteriori opportunità di business.
Nella scelta del gadget può essere saggio pensare a degli oggetti che, in una certa misura, siano affini alla funzione d’uso principale del prodotto dell’azienda. Così, ad esempio, per un’azienda che produce materassi e sistemi di riposo, un gadget affine al core business può essere rappresentato da una mascherina facilita-sonno, oppure da un paio di sandali infradito, come quelli che vedete nella gallery qui in alto, impreziositi da una stampa digitale personalizzata sulla suola, oltre che da logo aziendale impresso sulla fibbia.