Questa volta un cliente ci ha contattati per ideare una brochure dove rappresentare l’intera gamma dei propri decanter, ossia centrifughe ad asse orizzontale, utilizzate per l’estrazione di olio di oliva. L’imperativo era differenziare l’offerta del cliente da quelle concorrenti, che rappresentano lo stesso prodotto secondo uno stile asettico, arido, freddo, prettamente industriale. Ci siamo allora fatti ispirare dai cataloghi di moda, allestendo una brochure con classica puntatura metallica, ma in un formato inusuale per il settore del nostro cliente: 20 cm x 20 cm, come se stessimo rappresentando un catalogo di gioielli, di calzature, di cinture o di altra pelletteria. Coerentemente, abbiamo scelto, per la copertina una carta goffrata carbon-look, assai gradevole al tatto, su cui abbiamo previsto la stampa a caldo del logo, di color argento, per suggerire l’idea della preziosità del marchio e del prodotto. Per le pagine interne, abbiamo scelto una grammatura tale da evitare fenomeni di trasparenza ed il soft touch che impedisce di lasciare l’impronta delle dita sulla carta patinata.