Ogni anno, si affermano nuovi trend o tendenze nel mondo della grafica e del design. Alcuni di essi, caratteristici di determinati periodi, passano rapidamente di moda, salvo ritornare imprevedibilmente attuali a distanza di anni.
A volte i trend e le mode nel mondo del visual design sono dettati da nuove tecnologie o dall’introduzione di software più facili da usare (si veda, ad esempio, negli ultimi anni l’aumento esponenziale nell’utilizzo di animazioni). Altre volte, invece, arrivano quasi per caso.
Non sappiamo quanto per caso, ma nel 2018 è esploso il trend delle illustrazioni, che noi abbiamo seguito per ideare la campagna pubblicitaria di un’azienda cliente, specializzata nella produzione di materassi, meccanismi e reti.
Ideare delle illustrazioni personalizzate è una valida opzione alternativa all’utilizzo di fotografie e grafiche stock. L’affermazione di questo trend ci è particolarmente gradita, giacché non amiamo quei progetti in cui tutti gli elementi visual sono stock.
Le illustrazioni, che abbiamo creato per il cliente di cui anzi, investono il tema dell’intimità famigliare e delle relazioni domestiche e si ispirano alla moda. Nel disegnarle, abbiamo cercato di rappresentare degli stili di vita il più possibile contemporanei, stando ben attenti ad arricchire le scene con dettagli fashion, utili a comunicare il posizionamento del brand, che si propone ad una clientela finale sofisticata, attenta alle mode, al proprio benessere e, in particolare, alti-spendente. L’obiettivo del marketing è raccontare per vendere. Le nostre illustrazioni hanno il pregio di raccontare, collocando in atmosfere algide, eleganti e, a volte, anche sensuali, delle storie di vita in cui sia facile, ai più, identificarsi.